Notizia ultima ora da Milano Finanza (MF)- 5.10.2024 ore 8
L’offerta compresa tra 5 e 5,2 miliardi di euro per comprare il gruppo della distribuzione del gas da F2i e Ardian. L’annuncio lunedì.
Pronta a chiudersi la principale partita energetica sulle reti di distribuzione del gas. Italgas, come riportato da Bloomberg, è vicino a finalizzare l’accordo con cui comprerà 2i Rete Gas dal fondo F2i e dal consorzio Finavias (composto da Ardian e Apg Asset Management), dando vita a un big con una quota di mercato superiore al 50% e presente in oltre 4 mila Comuni e con oltre 12 milioni di punti di riconsegna (PdR).
Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, la firma – salvo imprevisti dell’ultimo minuto – arriverà nel weekend e l’annuncio dovrebbe essere fatto con buone probabilità nella giornata di lunedì 7, prima dell’apertura di borsa o al più tardi dopo la chiusura.
A quanto si apprende, l’offerta messa sul piatto dal gruppo guidato dal ceo Paolo Gallo dovrebbe essere compresa tra 5 e 5,2 miliardi di euro. Nella partita, Italgas è assistita da Jp Morgan e Legance; la cordata Finavias da Rothschild e F2i da Intesa Sanpaolo e Lazard.
Presenti in oltre il 70% dei macro-ambiti (ATEM)
Il nuovo gruppo avrebbe una quota di mercato superiore al 50%, considerando che:
- Italgas dispone di 7,2 milioni di punti di riconsegna (PdR) con circa 1.900 Comuni serviti per una market share del 33%;
- 2i Rete Gas porta in dote circa 72 mila km di rete gestita, per 4,9 milioni di PdR in oltre 2.200 Comuni e una quota di mercato superiore al 20%.
Entrambi sono presenti in oltre il 70% dei macro-ambiti (ATEM) in cui dovrebbero svolgersi le gare e nel restante dei casi sono presenti con quote superiori al 40%. Un colosso al quale l’Agcm difficilmente non chiederà di fare qualche piccola rinuncia.
Nicola Carosielli Milano Finanza 5.10.2024 ore 8