Assogas, Daniela Lobosco nuova d.g.

Giampaolo Russo termina il suo mandato dopo 6 anni

Giampaolo Russo termina domani dopo sei anni il suo mandato di direttore generale di Assogas, incarico che sarà assunto da Daniela Lobosco, attuale responsabile Affari Regolatori dell’associazione. Lo fa sapere la stessa Assogas in una nota.

Lobosco, che è stata nominata dal Consiglio di presidenza lo scorso 18 giugno con decorrenza dal 1° ottobre, ha una laurea specialistica in Ingegneria Edile e un Master in Progettazione di Architetture Sostenibili e ha lavorato per 10 anni nell’ambito della progettazione di edifici ad alta efficienza energetica sia in ambienti accademici che presso società di consulenza in Italia e all’estero. In questa veste ha coordinato team di lavoro e ha sviluppato competenze tecniche in materia di energia e sostenibilità in ambito civile.

Dal 2017 Lobosco si è trasferita a Milano dove ha lavorato come Public Affairs manager per Anima Confindustria, in particolare per Assotermica, avendo modo di approfondire tematiche tecnico-normative e legislative relative al mondo energetico, oltre a dialogare con i vari stakeholder della filiera del gas.

Nel 2024 ha concluso il percorso Executive in Digital Lobbying & Public Affairs Management presso il Politecnico di Milano.

“Nel suo incarico Daniela, che è riuscita a fare della sua passione di sempre per le tematiche energetiche e la sostenibilità ambientale la sua professione, oltre a curare il rapporto con gli associati ed assicurare il supporto in particolare sui temi regolatori, vedrà un sensibile impegno per un dialogo con gli interlocutori istituzionali come, ad esempio, il Mase, Arera, Agcm, Gse, Enea, Rse e le altre principali associazioni nazionali del settore”, rimarca Assogas.

Il presidente Emilio Montani ha commentato: “A nome di tutta l’associazione, ringrazio nuovamente Giampaolo per aver messo al servizio di Assogas la sua competenza, entusiasmo e capacità di leggere i grandi cambiamenti che il settore del gas naturale dovrà affrontare, sia nella distribuzione che nella vendita, nei prossimi anni e porgo i nostri migliori auguri al nuovo direttore: le sue caratteristiche personali e professionali insieme alla sua lunga esperienza nel settore, saranno preziose per supportare le aziende associate ad Assogas nello sfidante scenario della transizione energetica. Concordemente con il Consiglio Generale sono certo, inoltre, che la sua esperienza costituirà un ulteriore momento di crescita dell’associazione ed un suo più efficace e visibile posizionamento nel mondo istituzionale.”

Staffetta online 

Torna in alto