Sorgenia, cambio al vertice

Dopo otto anni termina l’incarico di Gianfilippo Mancini, il nuovo ad è Michele De Censi. La società chiude il 2022 con ricavi a 6,1 mld euro (+79%)

Cambio al vertice di Sorgenia. Dopo 8 anni si conclude l’incarico di Gianfilippo Mancini come amministratore delegato e direttore generale della società controllata dal 2020 da F2i e partecipata da Asterion. Il nuovo ad e dg scelto dai soci di Sorgenia è Michele De Censi, attuale ad di 2i Rete Gas. La nomina verrà proposta all’assemblea della società convocata per il 27 aprile.

La novità è stata annunciata oggi in occasione della diffusione dei risultati 2022 che mostrano ricavi consolidati pari a 6,1 miliardi di euro, con un aumento del 79% rispetto al 2021; l’Ebitda è cresciuto dai 444 milioni di euro del 2021 ai 550 milioni di euro dell’esercizio appena terminato (+24%); l’indebitamento finanziario netto è ulteriormente sceso, attestandosi a 394 milioni di euro con una contrazione del 47%.

I soci, si legge in una nota, “hanno ringraziato Mancini per i risultati conseguiti da ottobre 2020, data del loro ingresso nella società, oggi una delle aziende leader della transizione energetica del nostro Paese”.

“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti e del percorso di trasformazione vissuto dall’azienda in questi otto anni. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario traguardo e faccio gli auguri di buon lavoro al mio successore”, dichiara Mancini.

QE, 11-04-2023

Torna in alto